Concessione Ministeriale Multiterritoriale. Iscrizione elenco Ministero della Giustizia P.D.G del 21 Novembre 2012

Nuovo Portale e Siti Istituti

AstaGiudiziaria.com , il nuovo portale Astagiudiziaria.com e i siti IVG del circuito hanno una nuova veste grafica Scopriamola insieme

Dopo molto lavoro, siamo lieti di presentarvi ufficialmente la nuova veste grafica del portale www.astagiudiziaria.com che rappresenta il primo step di un percorso di rinnovamento per nuovi obiettivi di funzionalità ed efficacia condivisi con il Consorzio Istituti Vendite Giudiziarie Riuniti e l’Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie.

I prossimi passaggi prevedono :
la pubblicazione dei nuovi siti IVG, che condividono con il portale nazionale la veste grafica e l’esperienza di navigazione per l’utente in modo da rappresentare con il portale un canale pienamente integrato e uniforme di comunicazione.
Nei prossimi giorni, gli IVG già attivi sul circuito web verranno contattati da Mow per coordinare le attività di test e pianificare la pubblicazione del nuovo sito IVG che andrà a sostituire quelli già online collegati alla precedente versione. B) la nuova App è in corso di lavorazione con l’obiettivo di rilascio entro il mese di gennaio 2019. C) nuovo Backoffice dove una nuova interfaccia operatori e nuove funzionalità garantiranno una migliore gestione delle pubblicazioni anche alla luce delle nuove e mutate esigenze di interazione con i diversi gestionali utilizzati dalle varie società, con il PVP e con il circuito dei gestori delle vendite.
Il sito, oltre ad avere una veste più attuale, moderna e accattivante, ha tenuto conto dei numerosi cambiamenti a livello di contenuti e struttura, non ultimo il PVP, che sono stati parte integrante dello sviluppo delle nuove modalità di navigazione applicate, per rendere il sito user friendly e di facile comprensione per tutti gli utenti.
Le logiche di pubblicazione sono basate sull’esperimento, sull’inserzione, e non più sul bene in modo da semplificare le attività degli operatori nel momento in cui si completerà la integrazione con il nuovo backoffice su cui stiamo lavorando e che vedrà la luce nei primi mesi del 2019. D) In fase di lavorazione il progetto RuoteInAsta, uno Spin Off di Astagiudiziaria.com dedicato alla categoria Autoveicoli e Cicli dove potranno essere presentate al meglio le schede con i criteri di ricerca e valutazione tipici dei siti specializzati di settore.

Astagiudiziaria.com
Funzionalità principali e novità

Homepage
La homepage è stata strutturata seguendo le migliori impostazioni per una fluida e completa navigazione utente: è stata suddivisa in macroblocchi:
La ricerca
Blocco istituzionale (chi siamo e con chi lavoriamo)
Anteprima di beni in evidenza (selezionati dall’istituto)
Blocchi suddivisi per categoria bene

Ricerca
La navigazione del sito è stata quindi strutturata, proponendo in primis, all’utente, lo strumento che viene più utilizzato: la ricerca

Già predisposta in tab di categoria, la maschera di ricerca permette all’utente di impostare i filtri desiderati, in modo da ottenere un risultato che risponde alle sue esigenze. Il tutto ricalca le categorie ormai considerate centrali, del Portale delle Vendite Pubbliche.
La selezione della categoria principale e la multiselezione della tipologia rendono le ricerche flessibili e permettono di includere risultati raggruppandoli in un’unica pagina di consultazione.
La selezione su mappa, disponibile per la ricerca Immobili, permette all’utente di identificare, grazie all’integrazione con le api di Google Maps, la zona, il quartiere, fino all’indirizzo preciso dell’ubicazione dell’immobile.
Il disegno su mappa, in aggiunta, rende la ricerca avanzata ancora più semplice, perché permette di individuare e selezionare visivamente, attraverso gli strumenti ‘Traccia cerchio’ e ‘Traccia forma’, la zona di interesse:

Nuova è la possibilità di filtrare per numero procedura, ricerca che permette a utenti e operatori di ritrovare velocemente le inserzioni e le schede bene, anche se non più disponibili tra i risultati standard perchè con data di vendita superata.

Nuova è la possibilità di ricercare per Aste Bandite, visualizzando cioè nei risultati anche le inserzioni non più attive.Nelle procedure Mobiliari la selezione può essere fatta per IVG anche qui con multiselect
.
Risultati di ricerca
L’elenco dei risultati, sia da ricerca che da navigazione organica, porta ad una anteprima di risultati con l’elenco delle preview delle schede con in testa la mappa geolocalizzata e il numero e tipologia di risultati trovati.

La preview delle schede mostrano i dati principali della procedura evidenziandone lo stato

Oltre ai dati dell’inserzione, immediatamente visibile è infatti lo stato della stessa (In vendita, In Aggiornamento, Venduto, Estinto, ecc…) quando questo viene correttamente aggiornati dagli IVG.
La funzione “aggiungi ai preferiti” permette di aggiungere la scheda ad una wish list visibile nel MyAsta per una navigazione sui beni preselezionati.
Gli utenti iscritti al MyAsta potranno infatti selezionare inserzioni che ritroveranno visibili all’interno dell’area con accesso riservato.

Dettaglio della schede bene

Le informazioni principali sono in testata insieme alla fotogallery e allo stato della vendita, il corpo descrizione e infine lo sviluppo di tutti i dettagli suddivisi in tab specifiche:

Una nuova funzionalità è lo Storico Aste ovvero una finestra di accesso agli esperimenti precedenti ( quando correttamente collegati in fase di inserimento ) con la visualizzazione immediata dell’andamento del valore della vendita e la possibilità di accedere alle pubblicità dei tentativi di vendita precedenti.

Parte del corpo scheda, sono poi i Beni Correlati ovvero appartenenti alla stessa procedura e a piede, una selezione di Beni Simili selezionati dal sistema in funzione della categoria prescelta.

Newsletter & MyAsta
Novità

Il My Asta è stato aggiornato nelle modalità di iscrizione e navigazione e fruizione; oltre al servizio di newsletter settimanale con l’invio specifico per ogni soggetto iscritto delle nuove inserzioni settimanali per tipologia e IVG prescelti, consente di visualizzare le stesse in una sezione specifica in modo da consentirne l’accesso anche da web e non solo da mail.
Consente poi di selezionare specifiche inserzioni in fase di navigazione, tramite la selezione della stellina posta in anteprima che rende tutte le inserzioni di interesse, disponibili per la consultazione, nell’area dedicata.

Modalità registrazione utente, impostazione delle preferenze e email aggiornamento settimanale
Gli utenti possono essere registrati a livelli differenti:
Sola registrazione alla sezione MyAsta, che consente all’utente di accedere ai contenuti filtrati e salvati, secondo le sue preferenze. Se l’utente è registrato ma non ha flag su ‘ricevi newsletter’ non riceverà nessuna email dal portale.
Se utente è registrato e sottoscritto alla newsletter, affinchè riceva email di aggiornamento settimanale dovrà aver selezionato almeno un criterio tra quelli disponibili nel tab ‘i tuoi filtri’ (almeno un istituto o almeno una categoria)
La mail settimanale conterrà un massimo di 10 anteprime schede bene con il link diretto all’area MyAsta dove visualizzare l’elenco completo e aggiornato di tutti i risultati derivanti dai filtri preselezionati per IVG – Categoria- Tipologia.
L’invio delle newsletter, l’iscrizione al MyAsta , l’anonimizzazione e le policy di cancellazione sono state rigenerate GDPR Compliance .
In evidenza dagli IVG
E’ stato implementato un blocco su cui verranno visualizzate procedure alle quali gli IVG potranno decidere di dare un’evidenza speciale facendone richiesta alla segreteria dell’Associazione Nazionale che provvederà a pubblicare l’evidenza della scheda direttamente sul portale .
Questa particolare gestione sostituisce le vecchie logiche del POP UP e garantisce una visibilità continuativa ad un massimo di 12 inserzioni a volta tra tutti

PVP Portale delle Vendite Pubbliche
Astagiudiziaria.com è iscritto nell’elenco dei siti certificati per la pubblicità legale; tutte le schede caricate direttamente sul portale come sito certificato assumono quindi valenza legale quando in interoperabilità con il PVP.
Tutte le schede visibili su Astagiudiziaria.com provenienti da siti IVG certificati, riportano pedissequamente tutte le informazioni PVP nel TAB dedicato all’interno della scheda.

Infrastruttura
Con la pubblicazione della nuova veste di Astagiudiziaria.com e dei nuovi siti per gli Istituti Vendite, è stata predisposta una infrastruttura informatica basata su piattaforma Amazon AWS su Virtual Private Cloud distribuito su più istanze in load balancer in modo da garantire distribuzione di carico particolarmente efficace nella gestione del traffico generato e di potenziali minacce informatiche.

Nuovi Siti IVG I nuovi siti IVG sono stati sviluppati e predisposti mantenendo inalterate le logiche di navigazione del portale nazionale mantenendo quindi il medesimo concept comunicativo, l’esperienza di navigazione utente e funzionalità principali, seppur declinate per il singolo Istituto e con alcune features specifiche.

Sui singoli siti IVG sarà certamente possibile affrontare specifiche richieste di personalizzazione che in tutti i modi saranno valutate nell’ottica di mantenere la linea di comunicazione e funzionalità definite dal restyling.
E’ quindi in fase di approntamento il piano di pubblicazione dei siti IVG in sostituzione di quelli attualmente online e per questo Mow provvederà nei prossimi giorni a contattare direttamente i singoli Istituti Vendite per concordare le necessarie attività che in tutti i modi, al netto di modifiche su contenuti, non andranno ad incidere sulla normale attività degli operatori.
Rimaniamo quindi disponibili per qualunque informazione nell’attesa di risentirci per le attività future programmate.
Emanuele Sassi
Mow S.r.l.

Via Della Previdenza Sociale, 11
42124 Reggio Emilia
www.mow.it