News ed eventi

16 e 17 Ottobre 2015 - La riforma del 2015

Interventi di restyling e sostanziali sul processo esecutivo Convegno Nazionale Roma - Grand Hotel & Spa Parco dei Principi

Decreto legge 12 settembre 2014, n 132

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (14G00147)

Selezione laureati per nuova iniziativa

L’Associazione Nazionale IVG ricerca per una nuova iniziativa laureati in giurisprudenza o economia.

Convegno Mantova 4 e 5 Ottobre 2013

La Continuità Aziendale nel Concordato Preventivo
Teatro Sociale - Piazza Teofilo Folengo 4
Ordine degli Avvocati di Mantova
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Mantova
Collegio Notarile di Mantova
con il patrocinio del Tribunale di Mantova

Convegno Alghero dal 31/05 al 1/06

Circondario del Tribunale di Sassari-Nuoro ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE
ALGHERO dal 31/05 al 1/06 2013 Procedure efficienti ed efficaci: prospettive attuali e future su vendita e custodia

8 Gennaio 2013 - Vendite Giudiziarie - Bando per circoscrizione Crotone

Vendite Giudiziarie - Bando per circoscrizione Crotone 8 gennaio 2013 Il Presidente della Corte di appello di Catanzaro ha indetto la procedura di valutazione comparativa per il rilascio della autorizzazione all’esercizio del servizio di istituto vendite giudiziarie da svolgersi nell’ambito territoriale della circoscrizione giudiziaria del Tribunale di Crotone.

Assemblea annuale

Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie
30 novembre 2012
Palazzo Cusani
Zona Brera - Milano

LA LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Mantova, 5/6 Ottobre 2012 Teatro Sociale - Piazza Teofilo Folengo, 4

4° SALONE DELLA GIUSTIZIA 29-30 novembre 1 dicembre 2012 - Fiera di Roma

4° SALONE DELLA GIUSTIZIA 29-30 novembre 1 dicembre 2012 - Fiera di Roma Riparte l’organizzazione del Salone della Giustizia. La 4° edizione si svolgerà ancora una volta nella capitale alla nuova Fiera di Roma.

Servizio di Istituto vendite giudiziarie - LIVORNO e GROSSETO - Bando di gara

Da www.giustizia.it Servizio di Istituto vendite giudiziarie - LIVORNO e GROSSETO - Bando di gara

20/02/2012 - Istituti di vendite giudiziarie: autorizzazione alla costituzione, attività, vigilanza

Gli istituti di vendite giudiziarie (IVG) sono soggetti privati che, con concessione ministeriale, sono autorizzati in via generale all’esecuzione della vendita all’incanto di beni disposta dall’autorità giudiziaria, nonché alla custodia dei beni mobili e alla amministrazione giudiziaria di beni immobili.

Salone della giustizia

Nuova Fiera di Roma, terza edizione del Salone della Giustizia. La manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per istituzioni, politici, magistrati, avvocati, operatori del settore e cittadini, dopo due edizioni a Rimini, approda quest'anno a Roma dall'1 al 4 Dicembre

04/10/2011 - Atti esecutivi per un miliardo

Quella partita ieri con l'avvio degli accertamenti esecutivi è una caccia da almeno un miliardo all'anno, che l'amministrazione finanziaria intende portare in cassa grazie al taglio dei tempi fra contestazione del mancato pagamento e riscossione effettiva.

Anche il Parlamento Europeo concede il suo patrocinio al Salone della Giustizia.

La terza edizione del Salone della Giustizia sarà inaugurata dal Guardasigilli Paola Severino. La manifestazione dopo due anni a Rimini, giunge quest'anno nella Capitale.

La sede dell'azienda decide il fallimento

Il diritto comunitario deve sempre prevalere sul diritto processuale interno, in caso di conflitto. Mentre competenti ad aprire la procedura di insolvenza sono i giudici dello Stato membro in cui è situato il centro degli interessi principali del "debitore".

La riscossione è più veloce e cara

06-10-2011 Rispetto al passato la riscossione è più cara e più veloce. È più cara perché, nel nuovo atto di accertamento esecutivo (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri), è scritto a chiare lettere che, in caso di pagamento oltre i 90 giorni dalla ricezione, sugli ulteriori interessi il contribuente dovrà calcolare l'aggio al concessionario (9%) anche per quel periodo. Invece fino a settembre, cioè prima della riforma, questo compenso scattava solo in seguito alla scadenza dei 60 giorni dalla notifica della cartella da parte dell'agente della riscossione.

Nelle procedure esecutive d'obbligo un prezzo equo

Maggiori garanzie per i debitori soggetti alle procedure esecutive immobiliari dopo la sentenza della Consulta (281/2011) che ha dichiarato incostituzionale l'articolo 85 del Dpr 602/1973 (si veda «Il Sole 24 Ore» di sabato 29 ottobre). Infatti dal 28 ottobre scorso, data di emanazione della pronuncia, i beni espropriati non possono più essere assegnati allo Stato a prezzi stracciati.

04/10/2011 - L'Agenzia cerca di tagliare i tempi dell'affidamento

La procedura di "affidamento" del contribuente moroso alle cure di Equitalia sarà tempestiva e condotta "al millimetro", secondo quanto prevede la disciplina della riscossione concentrata nell'accertamento: è quanto si ricava dalla lettura della nota interna diramata il 30 settembre scorso dalla Direzione accertamento dell'agenzia delle Entrate a tutti gli uffici periferici

Pignoramenti

*Pignoramenti, niente vendita se il debitore non fu avvisato della facoltà di conversione in denaro.* L'avvertimento ex articolo 492, comma 3, Cpc è necessario anche nell'atto esecutivo presso terzi.
  • Il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale I.V.G.
  • Il sito ufficiale dell'Associazione per le vendite mobiliari
  • istituti Il circuito dei siti degli Istituti Vendite dell'Associazione Nazionale I.V.G